HOME                                                            

  Da oggi l'Enciclopedia del Diritto è disponibile anche in versione elettronica  
 
 
L'Enciclopedia del Diritto offre il panorama più completo e rappresentativo del pensiero giuridico italiano, raggiungendo l'ambito obiettivo di organizzarlo e unificarlo attraverso la completa e analitica articolazione  in 58 volumi. Il riconoscimento del suo alto livello culturale e della costante attenzione all'evolversi dell'esperienza giuridica è ormai unanime.


Oggi l'Enciclopedia del Diritto appare per la prima volta in formato elettronico, su DVD-ROM, con le sue oltre 60 mila pagine. L'indice analitico di tale ingente patrimonio, completamente rinnovato per il supporto elettronico, fornisce attraverso 18 mila espressioni circa uno strumento di consultazione che agevola il reperimento degli argomenti nella loro trattazione specifica o nel contesto di altri temi. L'opera assicura così un valido indirizzo per ogni ricerca di studio, legislativa, dottrinale, giurisprudenziale, storico-comparatistica. Ed assicura inoltre agli operatori del diritto un primo orientamento verso la formazione delle carte processuali fino al giudicato.

L'Enciclopedia del Diritto merita di essere guardata e ammirata, come opera di cultura, come prova di alta concentrazione del sapere senza aggettivi, come una nobile prova delle generazioni del secondo Novecento che l'hanno espressa. E merita di mantenere la propria presenza viva nel mondo giuridico italiano, da oggi nella doppia forma, elettronica e cartacea.

Per informazioni aggiuntive, dimostrazioni del prodotto e per conoscere i prezzi delle opere, può contattare l'Agente Giuffrè a lei più vicino.

 

Specchio fedele del più moderno pensiero giuridico italiano, l' Enciclopedia del diritto persegue un obiettivo di organizzazione e unificazione del sapere attraverso una completa e analitica articolazione di voci curate da collaboratori  - esponenti del mondo universitario come della magistratura, dell'avvocatura come dei pubblici uffici - selezionati con criteri di rigorosa specializzazione dai più autorevoli studiosi italiani.

Per consentire all'Enciclopedia di mantenersi aderente alla realtà giuridica nella sua evoluzione, l'opera di base, costituita da quarantasei volumi, un indice delle fonti e un indice analitico degli autori, viene periodicamente arricchita da volumi di aggiornamento, le cui singole voci hanno come quadro di riferimento l'insieme delle voci già presenti nell'opera madre, con la quale si integrano e nella quale trovano ideale sistemazione nella corrispondente casella alfabetica: in calce alla voce originaria, se aggiornano voci preesistenti; ovvero in posizione autonoma, se introducono voci nuove.

L'opera segue dunque il diritto vigente nel suo divenire e si aggiorna di volume in volume fornendo sia allo studioso che all'operatore pratico un orientamento sicuro per tutte le ricerche di carattere normativo, dottrinale e giurisprudenziale, con ampi riferimenti storici e comparatistici.

Ciascun volume di aggiornamento è inoltre corredato di un CD contenente gli indici analitico e degli autori, riferiti a tutti i volumi pubblicati, per consentire un'unica ricerca alfabetica. CD che si inserisce in un progetto di gestione software di tutta l'opera allo scopo di affiancare alla tradizionale consultazione del sapere giuridico, le più evolute ricerche consentite dal prodotto in formato elettronico.

DIRETTORI SCIENTIFICI

Virgilio Andrioli - Tullio Ascarelli - Guido Astuti - Francesco Calasso - Giuseppe Capograssi - Sabino Cassese - Giovanni Conso - Vezio Crisafulli - Pietro Agostino D'Avack - Giacomo Delitala - Leopoldo Elia - Carlo Esposito - Angelo Falzea - Augusto Fantozzi - Elio Fazzalari - Andrea Fedele - Giuseppe Ferri - Dante Gaeta - Achille Donato Giannini - Massimo Severo Giannini - Pietro Gismondi - Paolo Grossi - Sergio Lariccia - Francesco Mercadante - Gian Antonio Micheli - Gaetano Morelli - Costantino Mortati - Rosario Nicolò - Enrico Opocher - Livio Paladin - Salvatore Pugliatti - Salvatore Satta - Francesco Santoro Passarelli - Mario Talamanca - Andrea Torrente - Giuliano Vassalli.

COMITATO DI DIREZIONE

VOLUMI DI AGGIORNAMENTO (DAL 1997)

Angelo Falzea (direttore)
Vittorio Sgroi (condirettore)

Vincenzo Carbone
Francesco Durante
Sergio Lariccia
Ernesto Lupo

horizontal rule