AGENZIA DI TERNI
 VITERBO e CIVITAVECCHIA

V.le Campofregoso,28  05100 TERNI
Tel. 0744.422975 Cell. 3356128191
AGENTE: Pasquale Barberisi
E-MAIL - barberisi@barberisi.it

                                                          HOMENOVITA'LINEA DIRETTARECENTISSIMERICHIESTA ON-LINECATALOGOSITI GIURIDICILE ORIGINI
 


DATA DI
PUBBLICAZIONE

GENNAIO 2016

FEBBRAIO 2016

MARZO 2015

 APRILE 2016

MAGGIO 2016

GIUGNO 2015

LUGLIO-AGOSTO 2016

SETTEMBRE 2015

OTTOBRE 2015

NOV-DIC. 2015


 

CIVILE E PROCESSO

LEGALE

024192149

GIORDANO ROSARIA - MASONI ROBERTO - VACCARI MASSIMO

ARBITRATO DEFLATTIVO, NEGOZIAZIONE Assistita E MEDIAZIONE

(Collana: TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO - MAIOR )

Negli ultimi anni l'esigenza sempre più pressante di ridurre il contenzioso giudiziario ha indotto il legislatore italiano ad incrementare sensibilmente il numero degli strumenti, alternativi al giudizio, che consentono di pervenire a decisioni o a soluzioni conciliative equivalenti alla sentenza. È così che sono state introdotte nel nostro ordinamento forme di ADR di matrice comunitaria o che si ispirano fortemente ad istituti sperimentati, con alterne fortune, in altri paesi occidentali. Il volume analizza in modo approfondito i più recenti tra questi istituti, ovvero l'arbitrato deflattivo, la negoziazione assistita e la sua applicazione nelle procedure di soluzione delle crisi coniugali, introdotti con il d.l. 132/2014 e poi implementati da norme successive, e la mediazione delle controversie civili e commerciali, introdotta dal d.lgs.n. 28/2010 e innovata dal d.l. n. 69/2013. Il lavoro approfondisce inoltre gli orientamenti di dottrina e quelli giurisprudenziali che si vanno delineando (per la mediazione) e le prime pronunce di merito (per la negoziazione assistita), per offrire al lettore un valido mezzo per risolvere i dubbi interpretativi che le nuove discipline suscitano.

pag. XII-454 , Euro 53.00 - CODICE ISBN: 9788814206450

CIVILE E PROCESSO

LEGALE

024193078

LAZZARO FORTUNATO

PROCEDIMENTI NON CONTENZIOSI

(Collana: PRATICA PROFESSIONALE. PROCESSO CIVILE)

Antiche situazioni hanno indotto il legislatore codicistico a dettare particolare disciplina, sostanziale e rituale di notevole elasticità istruttoria e decisionale, con provvedimenti resi celermente, anche se rebus sic stantibus, modificabili e revocabili. Si tratta di interventi immediati dell'A.G in situazioni che coinvolgono le presone bisognevoli di protezione più o meno intensa e spaziano - a seconda del grado di infermità - dall'interdizione alla nomina di un amministratore di sostegno. Sott'altro aspetto anche momenti di crisi familiare - con rotture più o meno traumatiche - vedono l'intervento dell'A.G., particolarmente attenta alla tutela dei minori. L'immediatezza di provvedimenti si pone, ancora, in materia successoria, quando con la «sigillazione» occorre evitare il rischio di dispersione di beni dell'asse relitto oppure, per le vicende più varie, inventariarli e, a volte, farli amministrare da un curatore (dell'eredità giacente). La stessa immediatezza occorre sovente per rendere possibile la gestioni di comunioni, con speciale riguardo al condominio, sull'amministrazione del quale l'A.G. è chiamata a intervenire con rapidità (e al di fuori di qualsivoglia «lite») per supplire all'inattività dei privati. Nuove evenienze - caratterizzate sempre dalla necessità di ovviare i tempi biblici di un processo ordinario - hanno indotto, nell'ultimo periodo, il legislatore a intervenire, da una parte, attraverso la «semplificazione dei riti» e la introduzione della negoziazione assistita, quale strumento di soluzione concordata della lite; dall'altra con la valorizzazione del (nel frattempo introdotto) procedimento sommario di cognizione che presenta tutti quegli aspetti di elasticità rituale che consentono la risposta rapida che la situazione sollecita e che implicano la tutela di valori assoluti; sono i casi del trattamento sanitario obbligatorio, della rettificazione di attribuzione di sesso, del controllo delle elezioni degli enti locali. Il presente lavoro ha scelto di soffermarsi su questi istituti, indicandone la disciplina e individuando il filo rosso che consente di cogliere mutamenti ordinamentali, forieri in prospettiva di ulteriori sviluppi per la realizzazione di una risposta pronta ed efficiente alla domanda di Giustizia dei cittadini.

pag. XXX-484 , Euro 55.00 - CODICE ISBN: 9788814209437

CIVILE E PROCESSO

LEGALE

024196141

FORNER EMANUELE MARIA

STRATAGEMMI PRATICI DI PROCEDURA CIVILE DIGITALE

(Collana: IL PROCESSO TELEMATICO - QUESTIONI E SOLUZIONI)

Il volume si affianca al volume "Procedura civile digitale" (Giuffrè 2015) e ne costituisce l’ideale (e concreto) completamento affrontando nel dettaglio alcuni temi ed argomenti che per equilibrio complessivo della trattazione, erano rimasti sottotraccia. Poiché il libro è stato scritto da un avvocato per altri avvocati, non si risolve in una semplice collezione di vademecum e istruzioni per l’uso degli strumenti informatici, ma vademecum e istruzioni si inscrivono in una prospettiva di ragionamento giuridico. In particolare vengono esaminati i più comuni aspetti problematici che il processo telematico ha sin qui presentato nella pratica forense ordinaria, il tutto in una prosa che senza rinunziare al rigore tecnico e scientifico si concede di quando in quando bagliori di leggerezza e ironia, per il semplice gusto della scrittura e auspicabilmente il piacere della lettura.

pag. X-170 , Euro 20.00 - CODICE ISBN: 9788814215131

024196174

GRECO MICHELE - LEOPIZZI ALESSANDRO

LE SANZIONI PECUNIARIE CIVILI

(D.lgs.15 gennaio 2016, n. 7)

(Collana: SPECIALI:IL CIVILISTA )

Lo Speciale Civilista sul decreto legislativo 7 del 15 gennaio 2016 affronta principalmente le seguenti questioni: le nuove ipotesi di responsabilità extracontrattuale tipica; gli illeciti contro la fede pubblica, contro l'onore e contro la proprietà; la commisurazione e il pagamento delle sanzioni pecuniarie; le questioni processuali (procedimenti di istruzione preventiva, competenza e introduzione della causa, domanda di parte, e procedimento ex officio, onere di allegazione e onere della prova, decisione impugnazioni); la disciplina transitoria.

pag. 102 , Euro 19.00 - CODICE ISBN: 9788814214882

CIVILE E PROCESSO

LEGALE

000393088

TRIMARCHI GIUSEPPE ANTONIO MICHELE

FORMULARIO NOTARILE

Volume VIII - Societa' di capitali

Contiene cd

(Collana: FORMULARIO NOTARILE COMMENTATO - DIRETTO DA GAETANO PETRELLI )

La collana "Formulario Petrelli", opera immancabile nella biblioteca di ogni notaio e dell'operatore del diritto in genere, si arricchisce di un nuovo volume dedicato al diritto delle società per azioni cd. "chiuse" ed alle società a responsabilità limitata. Il Volume, diretto dal Prof. Notaio Giuseppe am Trimarchi, non solo propone gli atti usuali dello studio notarile e del professionista giuridico ma si determina di inquadrare e suggerire soluzioni - anche innovative - su questioni controverse, offrendo spunti di riflessione su molte delle zone (ancora) grigie del diritto e della pratica di questi tipi sociali. Il nuovo volume offre una notevolissima raccolta annotata delle formule in materia di società per azioni (SPA) e società a responsabilità limitata (SRL) con taglio marcatamente interdisciplinare, in un'ottica attenta non solo all'applicazione pratica degli istituti ma anche alla giustificazione delle scelte adottate, mediante un imponente apparato di note, spiegazioni e di bibliografia. I temi affrontati vanno dalla costituzione della società ai patti parasociali, dai conferimenti all¿assemblea, dall¿amministrazione e controllo al bilancio ed all'utilizzo delle relative poste, dalle modificazioni dello statuto fino a comprendere gli aumenti e riduzioni del capitale, la fase di scioglimento e liquidazione delle società, rafforzando il generoso contributo del Notariato all'affidabilità delle soluzioni dei molti irrisolti nodi di una legislazione che grazie a tale contributo, tuttavia, consolida la propria stabilità conoscendo una stagione di progressiva certezza e riduzione dei costi .

pag. XXVIII-1444 , Euro 160.00 - CODICE ISBN: 9788814186431

CIVILE E PROCESSO

CONCORSUALE

024194572

GIOVAGNOLI ROBERTO

CODICE CIVILE E DI PROCEDURA CIVILE

(Collana: PERCORSI CODICI )

Questa serie di Codici, strutturata per rispondere al meglio alle esigenze dei professionisti del diritto, si pone come strumento agile e di pronta consultazione nella prassi giudiziaria e nelle prove concorsuali. I Codici si caratterizzano per: - l'articolato vigente con note e richiami normativi di carattere storico e scientifico; - la selezione accurata delle leggi speciali; - gli indici dettagliati curati per rendere agevole la ricerca e immediata la ricostruzione normativa degli istituti; - la rapida consultazione, facilitata da una grafica orientata all'obiettivo. Aggiornato a: - L. 8 aprile 2016, n. 49 di conversione del D.L. n. 18 del 2016 (Banche di credito cooperativo) G.U. n. 87 del 14 aprile 2016; - D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 25 (Obblighi informativi sugli emittenti) G.U. n. 52 del 3 marzo 2016; - D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7 (Abrogazione di reati e introduzione di illeciti civili) G.U. n. 17 del 22 gennaio 2016.

pag. XXVIII-1608 , Euro 79.00 - CODICE ISBN: 9788814211294

CIVILE E PROCESSO

CONCORSUALE

024193816

GRAMAGLIA DARIO

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

(Collana: PERCORSI MANUALI BREVI)

Il volume contiene la trattazione organica ed esaustiva della materia, seppure sintetica, alla luce delle disposizioni inserite dal decreto legge 27 giugno 2015, n. 83 che ha introdotto importanti modifiche alle norme in materia di esecuzione forzata, dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208 e sul processo civile telematico. Il manuale, giunto alla sua ottava edizione, è stato completamente rivisitato e reso più snello ed è arricchito da: - esempi chiari e semplici - pronunce giurisprudenziali recenti - schemi riassuntivi - oltre 500 domande e risposte commentate. L'obiettivo è quello di consentire una conoscenza completa dei principi generali di tutti gli istituti del processo civile.

pag. XXXVIII-772 , Euro 50.00 - CODICE ISBN: 9788814213205

CODICI

024195436

CODICE DI PROCEDURA CIVILE COMMENTATO

(Collana: I codici commentati Giuffrè)

Il Codice di procedura civile - diretto da Fabrizio Di Marzio, commentato e aggiornato in De Jure, con autorevoli esperti della materia - è parte della innovativa collana "I Codici Commentati" che coniuga il meglio di Giuffrè Editore al servizio di un nuovo modo di interpretare il lavoro quotidiano grazie a: contributi d'autore che introducono al tema e guidano verso la soluzione, anche suggerendo ulteriori ricerche nella banca dati editoriale; un'organizzazione sintetica e ordinata dei contenuti, che privilegia la rapidità di individuazione delle informazioni; la presenza di casistica e profili processuali che mettono in evidenza i risvolti pratici degli istituti attraverso le più rilevanti applicazioni giurisprudenziali; un aggiornamento continuo che permette al tradizionale commento d'autore di vivere oltre la carta grazie al modulo dedicato ai Codici Commentati in DeJure, la banca dati editoriale di Giuffrè. Il Codice commenta articolo per articolo le disposizioni del codice di procedura civile presentandosi come un vero e proprio codice-guida, utile a rendere la ricerca, sin dall'inizio, sicura e ben orientata, idonea a svilupparsi ulteriormente attraverso altri strumenti, immensamente più ricchi di informazione ma privi di sistematicità.

pag. XXIV-1786 , Euro 110.00 - CODICE ISBN: 9788814212758

PENALE E PROCESSO

LEGALE

024193557

DE ROBBIO COSTANTINO

LE MISURE CAUTELARI PERSONALI

(Collana: TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO - MAIOR)

L’opera approfondisce tutte le problematiche teoriche e pratiche delle misure cautelari personali, dall'analisi degli elementi costitutivi (gravi indizi di colpevolezza ed esigenza cautelari) alla luce delle modifiche della legge n. 47 del 2015 ed alle prime applicazioni giurisprudenziali di merito e di legittimità successive a questa, al procedimento speciale per i reati a base violenta con obbligo di notificazione alla persona offesa. Specifica attenzione è dedicata all'onere motivazionale ed ai vizi dell'ordinanza, alle tematiche della scelta della misura da adottare, al procedimento di adozione ed alle vicende successive (revoca, modifica, sospensione, estinzione), con approfondimento delle questioni più controverse, dalla presunzione di adeguatezza delle misure alternative, al carcere, al braccialetto elettronico ed alle contestazioni a catena. Accanto ad una completa disamina degli aspetti teorici peculiari di ciascun istituto, sono analizzate le sentenze della Corte di cassazione e della Corte costituzionale ed evidenziati gli aspetti problematici e le possibili soluzioni ai contrasti giurisprudenziali in corso. Una particolare attenzione è dedicata alla giurisprudenza di merito ed alle possibili linee di sviluppo futuro delle prassi applicative delle norme.

pag. XVI-470 , Euro 55.00 -CODICE ISBN: 9788814213854

PENALE E PROCESSO

LEGALE

024194046

DEGL' INNOCENTI LEONARDO - ANTONUCCIO ELEONORA

LE NUOVE FORME DEL LAVORO DI PUBBLICA UTILITA’

(Collana: OFFICINA-PENALE E PROCESSO)

Officina del Diritto è uno strumento di studio e di lavoro pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l’utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. Il volume tratta: nuove forme del lavoro di pubblica utilità come: pena accessoria o principale – come sanzione sostitutiva, prescrizione accessoria della sospensione condizionale della pena, sanzione amministrativa accessoria – sanzione sostitutiva nel T.U. Stupefacenti e nel Codice della Strada – quale strumento trattamentale dell’ordinamento penitenziario – come prescrizione accessoria della sospensione del provvedimento con messa alla prova.

pag. 94 , Euro 18.00 - CODICE ISBN: 9788814214356

PENALE E PROCESSO

CONCORSUALE

024194498

D' ANDRIA MARIO LUCIO

CODICE PENALE E DELLE LEGGI PENALI

(Collana: PERCORSI CODICI)

Questa serie di Codici, strutturata per rispondere al meglio alle esigenze dei professionisti del diritto, si pone come strumento agile e di pronta consultazione nella prassi giudiziaria e nelle prove concorsuali. I Codici si caratterizzano per: - l'articolato vigente con note e richiami normativi di carattere storico e scientifico; - la selezione accurata delle leggi speciali; - gli indici dettagliati curati per rendere agevole la ricerca e immediata la ricostruzione normativa degli istituti; - la rapida consultazione, facilitata da una grafica orientata all'obiettivo. Aggiornato a: - D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Contratti pubblici) G.U. n. 91 del 19 aprile 2016; - L. 23 marzo 2016, n. 41 (Omicidio stradale e lesioni personali stradali)G.U. n. 70 del 24 marzo 2016; - D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8 (Depenalizzazione) G.U. n. 17 del 22 gennaio 2016; - D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7 (Abrogazione di reati e introduzione di illeciti civili) G.U. n. 17 del 22 gennaio 2016.

pag. XXVI-1626 , Euro 69.00 - CODICE ISBN: 9788814210914

PENALE E PROCESSO

CONCORSUALE

024193819

MESSINA SALVATORE - SPINNATO GIORGIA

DIRITTO PENALE. MANUALE BREVE

Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate

(Collana: PERCORSI MANUALI BREVI)

Il volume analizza, con taglio concreto e linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto penale (parte generale e parte speciale). Gli autori offrono al lettore un quadro aggiornato: - con la legge n. 69 del 27 maggio 2015 cd Legge Anticorruzione; - con il d.lgs 15 gennaio 2016 nn. 7 e 8 sulla Depenalizzazione; - con le nuove disposizioni in tema di omicidio stradale; - con gli effetti sul Testo Unico Stupefacenti della sentenza della Corte Costituzionale 25 febbraio 2014; delle sentenze della Corte Costituzionale e della Cassazione sino al 10 marzo 2016. Schemi riepilogativi e una selezione di domande e risposte commentate (come realmente proposte in sede d'esame) completano il volume fornendo al lettore l'opportunità di una efficace autoverifica.

pag. XXXII-944 , Euro 45.00 - CODICE ISBN: 9788814213991

PENALE E PROCESSO

CONCORSUALE

024193821

TONINI PAOLO

DIRITTO PROCESSUALE PENALE. MANUALE BREVE

Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate

(Collana: PERCORSI MANUALI BREVI)

Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio lineare e immediato, tutti i profili istituzionali del diritto processuale penale. L'autore offre al lettore un quadro esaustivo: - dei più recenti interventi legislativi, tra i quali merita segnalare il d.lgs 15 dicembre 2015, n. 212 di attuazione della Direttiva 2012/29/UE sulle norme minime in materia di diritti delle vittime di reato; legge 23 marzo 2016 n. 41 sull'omicidio stradale; - del dibattito dottrinale; - delle pronunce giurisprudenziali più recenti (Cass. sez. un. 28 aprile 2016 Dasgupta, secondo cui il giudice di appello, quando ritenga di modificare la sentenza di proscioglimento di primo grado per affermare la responsabilità dell'imputato sulla base di una "diversa valutazione della prova dichiarativa ritenuta decisiva dal primo giudice, deve disporre la rinnovazione dell'istruzione dibattimentale mediante l'esame dei soggetti che hanno reso le relative dichiarazioni"); - della casistica più significativa. Una dettagliata selezione di domande e risposte commentate (realmente proposte in sede d'esame) completa il volume, fornendo al lettore l'opportunità di un'efficace autoverifica.

pag. XXX-1058 , Euro 45.00 - CODICE ISBN: 9788814212741

SCIENTIFICO

024195519

LANZA ENRICO - ALEO SALVATORE

IL SISTEMA PENALE

Edizione per gli studenti di sociologia

pag. X-266 , Euro 25.00 - CODICE ISBN: 9788814212888

PENALE E PROCESSO

CODICI

024195435

CODICE DI PROCEDURA PENALE COMMENTATO

(Collana: I codici commentati Giuffrè)

Il Codice di procedura penale - diretto da Sergio Beltrani, commentato e aggiornato in De Jure, con autorevoli esperti della materia (magistrati e/o docenti universitari), frequentemente protagonisti in prima persona delle dinamiche interpretative riportate - è parte della innovativa collana "I Codici Commentati" che coniuga il meglio di Giuffrè Editore al servizio di un nuovo modo di interpretare il lavoro quotidiano grazie a: contributi d'autore che introducono al tema e guidano verso la soluzione, anche suggerendo ulteriori ricerche nella banca dati editoriale; un'organizzazione sintetica e ordinata dei contenuti, che privilegia la rapidità di individuazione delle informazioni; la presenza di casistica e profili processuali che mettono in evidenza i risvolti pratici degli istituti attraverso le più rilevanti applicazioni giurisprudenziali; un aggiornamento continuo che permette al tradizionale commento d'autore di vivere oltre la carta grazie al modulo dedicato ai Codici Commentati in DeJure, la banca dati editoriale di Giuffrè. Nello specifico, il Codice commenta articolo per articolo le disposizioni del codice di procedura penale in modo tale da offrire: correttezza e completezza delle informazioni, selezionate privilegiando la giurisprudenza di legittimità, dando spazio ad elaborazioni dottrinali che siano dotate di particolare autorevolezza e suscettibili di indurre a ripensamenti degli orientamenti giurisprudenziali dominanti, oppure inerenti a problemi non trattati dalla giurisprudenza, oltre che - quando indispensabile -alla giurisprudenza di merito; agilità e chiarezza della trattazione, con esposizione finalizzata a consentire l'immediata individuazione della sede dove il problema pratico del quale si cerca la soluzione è esaminato. Tali modalità di esposizione risultano assolutamente necessarie anche per rendere comodamente fruibili i più ampi contenuti della versione on line nella banca dati editoriale DeJure, complemento indispensabile di quella su carta. Con riferimento alle applicazioni giurisprudenziali, si è scelto di dar conto della questione esaminata, della fattispecie concreta in relazione alla quale la questione si è posta, e della soluzione, non anche - quando non strettamente necessario - del percorso argomentativo, che gli utenti della versione on line potranno esaminare; la trattazione è stata arricchita con una ampia disamina della più significativa casistica. Per favorire la soluzione dei problemi non direttamente esaminati, si è ritenuto di dedicare particolare attenzione alla ricostruzione della ratio di ciascun istituto (tendenzialmente nei §§ di Inquadramento che aprono la trattazione di ciascun articolo) e delle principali dinamiche giurisprudenziali, onde consentire all'utente di desumere eventuali linee-guida comuni.

pag. XXVI-2424 , Euro 110.00 - CODICE ISBN: 9788814213267

AMMINISTRATIVO E PROCESSO

LEGALE

024196119

FRENI FEDERICO

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

(Collana: SPECIALI:AMMINISTRATIVISTA)

Officina del Diritto è il luogo dove plasmare nuove meccaniche di conoscenza, potenziare l’abilità nel costruire e fissare percorsi strategici, orientarsi tra le diverse questioni, sistematizzare la conoscenza diffusa e svelare le insidie applicative. Le questioni trattate nel volume sono: le procedure di scelta del contraente – La selezione delle offerta – I contratti di concessione – Gli appalti nei settori speciali – La governance e il nuovo ruolo dell’ANAC – L’esecuzione dell’appalto – Le novità sul contenzioso.

pag. 138 , Euro 19.00 - CODICE ISBN: 9788814215056

SCIENTIFICO

024195826

ITALIA VITTORIO

NORME "FORTI" E NORME "DEBOLI"

pag. XIV-102 , Euro 13.00 - CODICE ISBN: 9788814213908

AMMINISTRATIVO E PROCESSO

SCIENTIFICO

024195818

OSTI ALESSANDRA

TEORIA E PRASSI DELL’ACCESS TO JUSTICE: UN RAFFRONTO TRA ORDINAMENTO NAZIONALE E ORDINAMENTI ESTERI

(Collana: UNIVERSITA'DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTA'DI GIURISPRUDENZA PUBBLICAZIONI DEL DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO ITALIANO E SOVRANAZIONALE (STUDI DI DIRITTO PUBBLICO)

pag. 246 , Euro 25.00 - CODICE ISBN: 9788814213731

CONCORSUALE

024195071

CHIEPPA ROBERTO - LOPILATO VINCENZO

CODICE AMMINISTRATIVO

(Collana: PERCORSI CODICI)

I Codici si caratterizzano per: l'articolato vigente con note e richiami della normativa previgente e connessa; la selezione accurata delle leggi speciali; gli indici dettagliati curati per rendere agevole la ricerca e immediata la ricostruzione normativa degli istituti; la rapida consultazione, facilitata da una grafica orientata all'obiettivo. Aggiornato a: Decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche - Approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 maggio 2016; D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) - G.U. n. 91 del 19 aprile 2016; D.Lgs. 22 gennaio 2016, n. 10 (Adozione di provvedimenti non legislativi di attuazione) - G.U. n. 22 del 28 gennaio 2016; D.Lgs. 7 gennaio 2016, n. 2 (Restituzione dei beni culturali) - G.U. n. 7 dell'11 gennaio 2016

pag. XXXIV-2402 , Euro 74.00 - CODICE ISBN: 9788814212161

AMMINISTRATIVO E PROCESSO

CODICI

024196193

CHIEPPA ROBERTO

NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Appalti e concessioni

(Collana: I CODICI GIUFFRE' TASCABILI)

Il Codice è aggiornato al 19 maggio 2016.

Parte I: Ambito di applicazione, principi, disposizioni comuni ed esclusioni – Parte II: Contratti di appaltoper lavori servizi e forniture – Parte III: Contratti di concessione – Parte IV: Partenariato pubblico privato e contraente generale – Parte V: Infrastrutture e insediamneti prioritari – Parte VI: Disdposizioni finali e transitorie. NORMATIVA EUROPEA – ALTRA NORMATIVA NAZIONALE – PRASSI – APPENDICE – SCHEMI E TABELLE.

pag. VIII-904 , Euro 19.00 - CODICE ISBN: 9788814215070

FAMIGLIA E SUCCESSIONI

LEGALE

024188936

RUSCELLO FRANCESCO

RESPONSABILITA’ DEI GENITORI. I CONTROLLI

Artt. 330-335

(Collana: IL CODICE CIVILE - COMMENTARIO - DIRETTO DA FRANCESCO D.BUSNELLI )

Il volume si inserisce nella collana del Commentario al Codice civile fondata dal prof. Piero Schlesinger e diretta, dal 2002 ai giorni nostri, dal prof. Francesco Donato Busnelli. Le pubblicazioni sono iniziate nel 1987, con i titoli di Pietro Ichino, Angelo Luminoso, Eugenio Saracini e via via a seguire di tanti altri nomi illustri del diritto italiano. Ad oggi sono stati pubblicati 180 volumi circa, a commento di oltre 1500 articoli del codice civile.

pag. XVIII-288 , Euro 32.00 - CODICE ISBN: 9788814189135

RESPONSABILITA’ CIVILE E ASSICURAZIONI

LEGALE

024194292

IANNONE ROBERTO FRANCESCO

OMESSA O TARDIVA DIAGNOSI PRENATALE: PROFILI RISARCITORI

(Collana: OFFICINA-CIVILE E PROCESSO)

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "Omessa o tardiva diagnosi prenatale: profili risarcitori" affronta fra le altre le seguenti tematiche: - Quando la nascita non costituisce un lieto evento; - Responsabilità del medico e della struttura sanitaria; - Lesione del diritto ad una procreazione cosciente e responsabile; - Tutele e rimedi: dalla mediazione all'avvio del giudizio.

pag. 70 , Euro 18.00 - CODICE ISBN: 9788814214844

024193901

MODAFFARI LUIGI BRUNO

IL RISARCIMENTO DEL DANNO DA FUMO DI SIGARETTA

(Collana: OFFICINA-CIVILE E PROCESSO (RESPONSABILITA' CIVILE)

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "Il risarcimento del danno da fumo di sigaretta" affronta fra le altre le seguenti tematiche: - dalla tutela negata alle pronunce di riconoscimento del danno; - sigarette "light", "mild" e la pubblicità ingannevole; - class action italiana; risarcimento del danno da fumo passivo; - la nuova normativa introdotta dal d.lgs. n. 6/2016.

pag. 86 , Euro 18.00 - CODICE ISBN: 9788814214141

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

LEGALE

024193922

ALCARO FRANCESCO

CAUSA DEL CONTRATTO

Evoluzione interpretative e indagini applicative

(Collana: TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO - CIVILE E PROCESSO)

Il lavoro illustra e chiarisce il problema della causa del contratto, oggetto di costanti e rinnovate riflessioni dottrinali nonché di numerose applicazioni giurisprudenziali, tese a recuperare profili di concreta funzionalità e di assorbente valutazione delle specifiche finalità del contratto. Nella disamina delle varie ipotesi e figure considerate, si mette in luce il frequente ed equivoco richiamo della causa "in astratto" e il suo raccordo con il tipo contrattuale. La giurisprudenza giunge così alla riscoperta della "causa concreta", con applicazioni in vari settori - esemplificando, in quello dei contratti derivati, dei contratti con finalità turistiche, dei mutui fondiari, delle operazioni di collegamento negoziale, anche con rilievo fiscale, degli accordi prefallimentari etc. - dilatandone l'incidenza con riferimento alle disfunzioni e anomalie nell'attuazione del contratto. Gli esiti non appaiono, peraltro, sempre giustificati e soddisfacenti. Compiendo un'analisi specifica ed analitica di tali materie, la trattazione fa emergere, nella considerazione della struttura e della funzione del contratto, il ruolo autonomo della causa, identificata quale ragione specifica del contratto e criterio ermeneutico del senso intrinseco degli assetti di interesse instaurati.

pag. XII-292 , Euro 28.00 - CODICE ISBN: 9788814213861

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

LEGALE

024195235

GORASSINI ATTILIO - TESCIONE FEDERICA

DELLA COMPENSAZIONE

artt. 1241-1252

(Collana: IL CODICE CIVILE - COMMENTARIO - DIRETTO DA FRANCESCO D.BUSNELLI)

Art.1241 (Estinzione per compensazione) – Art.1242 (Effetti della compensazione) – Art.1243 (Compensazione legale e giudiziale) - Art.1244 (Dilazione) – Art.1245 (Debiti non pagabili nell stesso luogo) – Art.1246 (Casi in cui la compensazione non si verifica) – Art. 1247 (Compensazione opposta da terzi garanti) – Art. 1248 (Inopponibilità della compensazione) – Art.1249 (Compensazione di più debiti) – Art.1250 (Compensazione rispetto ai terzi) – Art.1251 (Garanzie annesse al credito)- Art.1252 (Compensazione volontaria).

pag. XVIII-240 , Euro 28.00 - CODICE ISBN: 9788814212413

000306214

MAZZARESE SILVIO - TARDIA IGNAZIO

LA CAPARRA

artt. 1385-1386

(Collana: IL CODICE CIVILE - COMMENTARIO - DIRETTO DA FRANCESCO D.BUSNELLI)

Art. 1385 (Caparra confirmatoria) – Art. 1386 (Caparra penitenziale)

pag. XVIII-432 , Euro 46.00 - CODICE ISBN: 9788814201813

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

SCIENTIFICO

024195798

CHIARELLA MARIA LUISA

CONTRATTAZIONE ASIMMETRICA

Segmenti normativi e costruzione unitaria

(Collana: UNIVERSITA' MAGNA GRECIA DI CATANZARO-DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE, STORICHE,ECONOMICHE E SOCIALI)

pag. XVI-432 , Euro 45.00 - CODICE ISBN: 9788814213717

FISCALE

024195253

CONDOLEO EUGENIO ANTONIO GIUSEPPE

GLI INCENTIVI PER IL RILANCIO DEL "SISTEMA ITALIA"

(Collana: OFFICINA-FISCO E TRIBUTI)

Officina Fisco e Tributi è uno strumento di ausilio e di supporto per l'attività quotidiana del professionista, che analizza in maniera agile e schematica gli istituti più controversi ovvero le novità legislative più rilevanti. Il presente fascicolo, rivolto a commercialisti, consulenti d'azienda e tributaristi, dopo un excursus storico sull'evoluzione fiscale del sistema degli interventi nel Mezzogiorno, con relativa ricostruzione applicativa, allarga lo sguardo verso le misure poste dal Legislatore per attrarre le aziende in Italia. Il Decreto Internazionalizzazione e La Legge di Stabilità per il 2016, ricchi di misure di incentivazione fiscale (dal credito d'imposta per gli investimenti nel sud al patent box, passando per l'interpello sui nuovi investimenti), si pongono in quest'ottica come primo tassello del mosaico di strategie di back-reshoring.

pag. 74 , Euro 18.00 - CODICE ISBN: 9788814215001

LAVORO SINDACALE E PREVIDENZA

LEGALE

024194714

LEVI ALBERTO

IL NUOVO ART.4 SUI CONTROLLI A DISTANZA

LO STATUTO DEI LAVORATORI DOPO IL JOBS ACT

(Collana: IL NUOVO DIRITTO DEL LAVORO)

Con il Jobs Act, il legislatore è intervenuto a modificare profondamente l'art. 4 dello Statuto dei lavoratori, norma relativa alla disciplina dei controlli a distanza attuati dal datore di lavoro. Il volume analizza la portata applicativa del nuovo testo dell'articolo 4, introdotto dall'art. 23 del d.lgs. n. 151/2015, soffermandosi sulle significative novità introdotte dalla nuova disciplina. Innanzitutto, vengono giuridificati i cosiddetti controlli difensivi, vale a dire i controlli effettuati per la tutela del patrimonio aziendale. Tale categoria di controlli viene esplicitamente inserita, nell'ambito dei controlli preterintenzionali. In secondo luogo, muta la procedura che l'imprenditore è tenuto a seguire al fine di effettuare i controlli a distanza richiesti da esigenze organizzative e produttive, da esigenze legate alla sicurezza sul lavoro, nonché, come si è detto, da esigenze di tutela del patrimonio aziendale. Ma la novità forse più interessante e impattante che il lavoro affronta è contenuta nel nuovo comma 3, per cui le informazioni raccolte dal datore di lavoro sono utilizzabili a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro, purché si renda un¿adeguata informazione al lavoratore e purché sia rispettato quanto disposto dal codice della privacy. Vengono infine esaminate le conseguenze penali derivanti dalla mancata osservanza della norma statutaria, all’esito della modifica ex art. 23, comma 2, del d.lgs. n. 151/2015.

pag. XIV-194 , Euro 22.00 - CODICE ISBN: 9788814214035

SCIENTIFICO

024195158

OLIVELLI FILIPPO

LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA AZIENDALE DEI LAVORATORI PRIVATI

(Collana: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MACERATA PUBBLICAZIONI DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA)

pag. XIV-390 , Euro 38.00 - CODICE ISBN: 9788814212260

SOCIETA’ FALLIMENTO E INDUSTRIALE

LEGALE

024194682

GIORGETTI MARIACARLA

EFFETTI DEL FALLIMENTO E CONTRATTI ASSICURATIVI PENDENTI

(Collana: OFFICINA-SOCIETA' E FALLIMENTO)

In questo volume sono trattati: Fallimento dell’assicurato ed effetti sul contratto di assicurazione – Fallimento e assicurazione sulla responsabilità civile – Fallimento e assicurazione sulla vita – Il contratto di assicurazione neòòpa gestione negoziale della crisi d’impresa e nel concordato preventivo.

pag. 70 , Euro 18.00 - CODICE ISBN: 9788814214073

024188898

CARDONE ROSSELLA

LA FUSIONE DELLE SOCIETA’

(Collana: OFFICINA - NOTAI)

Officina del diritto è uno strumento di lavoro e di studio strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali; un altro più approfondito che illustra organicamente la materia fornendo informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "La fusione delle società" affronta le seguenti tematiche: natura giuridica; il capitale sociale nella fusione; le diverse tipologie di fusione; leveraged buy out; casi particolari: - società in liquidazione, società in presenza di perdite rilevanti, società soggette a procedure concorsuali; il procedimento di fusione; tecniche redazionali.

pag. 102 , Euro 18.00 - CODICE ISBN: 9788814188992

SOCIETA’ FALLIMENTO E INDUSTRIALE

LEGALE

024191236

DIDONE ANTONIO

LE RIFORME DELLE PROCEDURE CONCORSUALI

Il volume fa il punto sulle novità introdotte dai ripetuti e, talvolta disorganici, interventi normativi, che si sono susseguiti e che hanno profondamente modificato la legge fallimentare. Dalla l. n. 134/2012 (di conversione del d.l. n. 83/12, c.d. "Decreto sviluppo"), con cui il Legislatore ha previsto per l'imprenditore onesto l'opportunità di proporre una soluzione all'insolvenza, e dalla l. n. 221/2012 (di conversione del d.l. n. 179/12, cd. "Decreto Sviluppo-bis") con cui sono state anche introdotte nuove norme sulle notificazioni/comunicazioni telematiche e riformulata la disciplina relativa alle misure di composizione della crisi da sovraindebitamento; al c.d. "Decreto del fare"(d.l. n. 69/2013 conv., con mod., in l. n. 98/2013), che ha previsto - date le crescenti forme di abuso nell'utilizzo del "preconcordato" o "concordato in bianco" - alcune modifiche a tale disciplina, volte a riconoscere al Tribunale maggiori poteri di controllo; fino al d.l. n. 83/2015 conv., con mod., in l. n. 132/2015. Quest'ultimo è intervenuto su numerosi aspetti del diritto concorsuale: sulle soglie minime di soddisfacimento dei creditori nel concordato; sulle proposte di concordato in competizione e offerte concorrenti; sul termine concesso per l'omologazione del concordato, portato da 6 a 9 mesi; sulla sorte dei contratti pendenti alla data di presentazione del ricorso di cui all'art. 161; sulla ristrutturazione dei crediti bancari e relativa disciplina penale estesa a tale istituto con la modifica dell'art. 236; sulle convenzioni di moratoria; sul nuovo art. 118 l. fall. in tema di chiusura del fallimento in pendenza di giudizio; sul nuovo ruolo del P.M. e sulla terzietà del curatore. L'opera, analizza la materia attraverso l'interpretazione critica di autorevoli commentatori, con una particolare attenzione alle questioni pratiche ed ai principali orientamenti giurisprudenziali, dando conto anche delle più recenti pronunce. Tra queste la sentenza del 7 aprile 2016 (causa C-546/14), con cui la Corte di Giustizia ha risolto la questione della falcidiabilità dell'IVA nel concordato preventivo.

pag. XXXIV-2170 , Euro 190.00 - CODICE ISBN: 9788814201141

SCIENTIFICO

024195458

MONTALENTI PAOLO

UNIONE EUROPEA: CONCORRENZA TRA IMPRESE E CONCORRENZA TRA STATI

(Collana: QUADERNI DI GIURISPRUDENZA COMMERCIALE)

pag. XII-324 , Euro 37.00 - CODICE ISBN: 9788814212840

INTERNAZIONALE E UNIONE EUROPEA

SCIENTIFICO

024195446

IACOVIELLO ANTONINO

GOVERNANCE EUROPEA TRA LISBONA E FISCAL COMPACT

Gli effetti dell'integrazione economica e politica europea sull'ordinamento nazionale

Atti del convegno Roma 29-30 ottobre 2014

(Collana: ISSIRFA - ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI FEDERALI E SULLE AUTONOMIE "MASSIMO SEVERO GIANNINI" CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE)

pag. XIV-366 , Euro 34.00 - CODICE ISBN: 9788814212772

024196136

LANCHESTER FULCO

PARLAMENTI NAZIONALI E UNIONE EUROPEA NELLA GOVERNANCE MULTILIVELLO

Atti del convegno Roma - Camera dei Deputati 12-13 maggio 2015

(Collana: QUADERNI DI NOMOS - LE ATTUALITA' NEL DIRITTO)

pag. X-858 , Euro 88.00 - CODICE ISBN: 9788814214585

INTERNAZIONALE E UNIONE EUROPEA

CONCORSUALE

024193820

ARMELLINI STEFANO - BAREL BRUNO

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

(Collana: PERCORSI MANUALI BREVI)

Il volume analizza, con un taglio concreto ed un linguaggio chiaro e immediato, gli istituti di Parte Generale e di Parte Speciale del diritto internazionale privato. In conformità alla scelta di fondo operata dalla l. 218/1995, e al modus procedendi che gli Autori hanno derivato dalla propria esperienza professionale, la disciplina internazionalprivatistica non viene analizzata per compartimenti stagni, ma ricostruita come sistema: per ogni materia, infatti, il tema della legge applicabile è trattato unitamente alle questioni di giurisdizione e di riconoscimento dell'efficacia dei provvedimenti stranieri, con le quali è strettamente collegato. Viene dedicato ampio spazio ai regolamenti comunitari emanati in attuazione delle nuove competenze riconosciute all'Unione europea dal Trattato di Amsterdam, che hanno dato luogo ad un processo di comunitarizzazione del diritto internazionale privato tuttora in atto. In virtù di questa moderna impostazione, il volume costituisce uno strumento agile e dinamico per facilitare agli aspiranti avvocati e, più in generale, agli operatori del diritto, la comprensione di una disciplina che oggi, articolata com'è su tre diversi livelli di fonti, è divenuta particolarmente complessa. L'undicesima edizione, in particolare, è aggiornata con i nuovi regolamenti comunitari, con la Convenzione dell'Aja del 19 ottobre 1996 in materia di protezione dei minori e responsabilità genitoriale che finalmente anche l'Italia ha attuato a decorrere dal 1 gennaio 2016 e con la più recente giurisprudenza, di merito, della Corte di Cassazione e della Corte di Giustizia europea, nonché con le decisioni della Corte europea dei diritti dell'uomo suscettibili di interferire con le problematiche di diritto internazionale privato delle persone e della famiglia. Una dettagliata selezione di domande e risposte commentate (realmente proposte in sede d'esame) completa il volume fornendo al lettore l'opportunità di un'efficace autoverifica.

pag. XX-444 , Euro 27.00 - CODICE ISBN: 9788814211485

BANCHE FINANZA E MERCATI

SCIENTIFICO

024194220

CAPELLI ILARIA - PATRIARCA SERGIO

IL NUOVO CAPITALE SOCIALE

(Collana: QUADERNI DI BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO)

pag. XVIII-142 , Euro 19.00 - CODICE ISBN: 9788814212093

STORIA FILOSOFIA E SOCIOLOGIA

SCIENTIFICO

024195762

QUIRICO STEFANO

LIBERALISMO SOCIALE E PROGRESSO ORDINATO

Biografia politico-intellettuale di Maggiorino Ferraris

(Collana: UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE "AMEDEO AVOGADRO" MEMORIE DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI - SERIE III)

pag. XX-468 , Euro 52.00 - CODICE ISBN: 9788814213601

TRIBUTARIO E PROCESSO

LEGALE

024188679

OFFERTA DEL MESE

MARZADURI ENRICO - DI MARTINO ALBERTO

TRATTATO DI DIRITTO SANZIONATORIO TRIBUTARIO

L'opera si propone di offrire una ricostruzione rappresentativa della complessità del sistema sanzionatorio in materia tributaria, novellato nel 2015 in attuazione della c.d. delega fiscale, e a tal fine racchiude i contributi interdisciplinari di cultori del diritto tributario, del diritto penale e del diritto processuale penale. La prima parte contiene l'esame di alcune tematiche concernenti il sistema sanzionatorio penale, comprensivo sia della disciplina sostanziale, sia dei meccanismi procedimentali e processuali. Quanto alla disciplina sostanziale, i principi generali del diritto penale e l'ispirazione ad una lettura costituzionalmente orientata della pretesa punitiva in materia tributaria sono stati ben presenti nell'analisi, sia per quanto concerne i singoli reati, sia nella trattazione di un capitolo delicato e forse scabroso per l'intero sistema (e non solo penale): quello dell'abuso del diritto, terra di confine fra principi e logiche di efficienza, teoria e pratiche, diritto dei libri e diritto della giurisprudenza. Sul versante processuale, è poi noto, per un verso, che buona parte dei caratteri di specialità del procedimento avente ad oggetto fatti integranti reati tributari è venuta meno a seguito delle due fondamentali riforme del 1982 e del 2000,. Per altro verso, tuttavia, anche in presenza di una disciplina che riconosce l¿autonomia reciproca tra processo tributario ed accertamento penale, continuano ad apprezzarsi aspetti non marginali di peculiarità nella regolamentazione processuale. E' la prassi applicativa, infatti, che ci consegna i più significativi profili di specificità: al di là del dato normativo, non si può non rilevare la particolare incidenza degli accertamenti amministrativi e la tendenza dei giudici ad acquisirli quanto più è possibile, talora forzando i limiti imposti dall'art. 431 c.p.p.. La seconda parte del Trattato è dedicata alla disciplina amministrativa delle sanzioni e delle tutele. La struttura, qui, è più articolata della parte prima: alla premessa storica, segue una dettagliata disamina dei decreti delegati del 1997 e delle successive leggi che, in vario modo e con diversa intensità, hanno modificato, alterato o perfino stravolto la coerenza del disegno originario contenuto in quei decreti ed in particolare nel d.lgs. n. 472. L'analisi muove, proprio, dalla legge sui "principi" per giungere alle violazioni nei principali tributi diretti ed indiretti. La trattazione dà conto non soltanto, come detto, della normazione delle principali imposte dirette ed indirette, ma anche di quella concernente i tributi "minori", generalmente trascurati in letteratura, e della disciplina relativa ad alcuni istituti propri del diritto valutario.

pag. XL-2054 , Euro 179,00 invece di Euro 200,00 - CODICE ISBN: 9788814192784

ECONOMIA E AZIENDE

SCIENTIFICO

024194219

AMADUZZI ANDREA - AMADUZZI ANDREA ANGELO AURELIO - LIBERATORE GIOVANNI - GONNELLA ENRICO

I PRINCIPI DI VALUTAZIONE D’AZIENDA: ESPERIENZE NORD-AMERICANE, EUROPEE E INTERNAZIONALI A CONFRONTO

(Collana: STUDI DI VALUTAZIONE D'AZIENDA Collana SIDREA, coordinata da Giovanni Liberatore

pag. XXII-506 , Euro 50.00 - CODICE ISBN: 9788814209635

ORDINAMENTO DEONTOLOGIA E PREVIDENZA LEGALE

LEGALE

024193995

TENORE VITO

IL NOTAIO E LE SUE 4 RESPONSABILITA’

Mancava nel pur vasto panorama editoriale dedicato alla professione notarile una monografia a tutto tondo sulle quattro responsabilità del notaio. Difatti, gli studi editi si sono di solito soffermati sulla responsabilità civile per errori e omissioni professionali o su quella disciplinare per violazione di regole deontologiche. Molto poco era stato scritto sulla responsabilità penale del notaio e mai nulla era stato pubblicato su quella amministrativo-contabile per talune attività notarili. Il volume colma, dunque, questa lacuna scientifica con uno studio organico su tutte e quattro le predette responsabilità notarili, uno studio approfondito, aggiornato, ancorato al basilare referente normativo nazionale e comunitario e, soprattutto, ricchissimo di giurisprudenza (e di decisioni delle Commissioni Regionali di Disciplina) e di dottrina, che hanno scandagliato diversi profili della patologia comportamentale del peculiare professionista. Con un taglio volutamente teorico-pratico, vengono analizzate tutte le questioni e le fattispecie, sostanziali e procedurali, venute al pettine delle varie magistrature e delle Co.Re.Di., per dare allo studioso, al magistrato e allo stesso notaio un valido e affidabile strumento di conoscenza, di riscontro eapprofondimento. Assai accurata è dunque l'analisi normativa (nazionale e comunitaria), della giurisprudenza, delle pronunce delle Co.Re.Di. e della dottrina sulla responsabilità disciplinare del notaio, alla luce del codice deontologico del 2008. Molto ricca è poi l'analisi nel secondo capitolo dello stato della giurisprudenza e della dottrina in materia di responsabilità civile del notaio. Assai approfonditi e ricchi di aggiornata giurisprudenza e dottrina sono poi i capitoli sulla responsabilità penale ed amministrativo-contabile per danni erariali arrecati da notai nelle funzioni ordinistiche o di supporto ad alcune attività giurisdizionali (esecuzioni, consulenze, curatele fallimentari, incarichi etc.), oltre che dei notai-professori universitari. Una utile appendice normativa completa l'accurato volume, frutto di una pluriennale attività di studio, di pratica giudiziaria e didattica degli autorevoli autori.

pag. XIV-740 , Euro 78.00 - CODICE ISBN: 9788814213410