AGENZIA DI TERNI
 VITERBO e CIVITAVECCHIA

V.le Campofregoso,28  05100 TERNI
Tel. 0744.422975 Cell. 3356128191
AGENTE: Pasquale Barberisi
E-MAIL - barberisi@barberisi.it

                                                                HOMENOVITA'LINEA DIRETTARECENTISSIMERICHIESTA ON-LINECATALOGOSITI GIURIDICILE ORIGINI
 

 


DATA DI
PUBBLICAZIONE

GENNAIO 2017

FEBBRAIO 2016

MARZO 2017

 APRILE 2016

MAGGIO 2016

GIUGNO 2015

LUGLIO-AGOSTO 2016

SETTEMBRE 2015

OTTOBRE 2015

NOV-DIC. 2015


 

CIVILE E PROCESSO

LEGALE

024193831

DIANA ANTONIO GERARDO

SCIOGLIMENTO GIUDIZIALE DELLA COMUNIONE

(Collana: TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO - CIVILE E PROCESSO )

La comunione è spesso vissuta come fonte di dissapori, quando non proprio di conflitti. In essa, non raramente, si annidano i semi della discordia, tanto che la massima antica recita: communio est mater rixarum. Tale quadro sembra così trovare una sintesi nel bisogno di attendere al suo scioglimento quando a suggerirlo sono le situazioni oggettive dettate dalle difficoltà dei rapporti legati allo stato di comunione del bene, in primo luogo. Il volume offre una disamina puntuale dell'intero istituto dello scioglimento davanti al giudice della comunione come regolato dal codice di rito. Si preoccupa la narrazione di non perdere di vista nessuno degli attori della vicenda normativa. Ne riesce così una "istantanea" in cui convergono linee interpretative di fonte diversa come emerse nel corso del tempo. Tutto ciò raccolto in ventuno Capitoli che sono la rappresentazione di un giusto equilibrio tra esame della norma e linee interpretative che muovono dalla giurisprudenza e dagli studi dottrinali. Per un breve richiamo, si ricordano i temi di impegno attivo: i soggetti della divisione con il relativo giudizio nel codice di rito e le pronunce emesse dal giudicante sulla connessa domanda; la materia del litisconsorzio necessario e della contumacia, nonché della competenza; la vendita dei mobili e degli immobili e la formazione della massa attiva e del progetto divisionale, il relativo deposito e la sua discussione; ordinanza e sentenza; il notaio delegato; istanza di attribuzione del bene; estrazione a sorte ed assegnazione dei lotti; il rilascio del bene e il verbale di rilascio; il titolo esecutivo. L'opera non manca, infine, di esaminare anche la divisione a domanda congiunta.

pag. XII-436 , Euro 41.00 - CODICE ISBN: 9788814213373

CIVILE E PROCESSO

SCIENTIFICO

024195319

LA TRASPARENZA NEL PROCESSO CIVILE

(Collana: CENTRO NAZIONALE DI PREVENZIONE E DIFESA SOCIALE - OSSERVATORIO "GIORDANO DELL'AMORE" SUI RAPPORTI TRA DIRITTO ED ECONOMIA. )

pag. -44 , Euro 14.00 - CODICE ISBN: 9788814212666

CONCORSUALE

024194445

LOPILATO VINCENZO - GAMBARDELLA MARCO

SPECIALE CONCORSO MAGISTRATURA 2016

(Collana: PERCORSI - SPECIALI )

Giuffrè Editore pensa a te e al tuo sprint finale in vista della prova scritta. Studia grazie alla selezione accurata di percorsi giurisprudenziali di diritto civile, penale e amministrativo sviluppati tramite l'inquadramento generale dell'istituto e il commento di una sentenza chiave relativa allo stesso. Arricchisci la tua preparazione approfondendo l'analisi delle sentenze della Cassazione a Sezioni Unite e delle Adunanze Plenarie del Consiglio di Stato più rilevanti del 2015.

pag. 82, Euro 19.00 - CODICE ISBN: 9788814210426

PENALE E PROCESSO

LEGALE

024195454

GENTILE DONATI DINO

OMICIDIO STRADALE

L. 23 marzo 2016, n. 41

(Collana: SPECIALI:IL PENALISTA )

Lo Speciale penalista affronta tutte le novità introdotte dalla l. 23 marzo 2016, n. 41 in tema di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime. In particolare, sono analizzati: i nuovi articoli 589-bis c.p. e 590-bis c.p.: le diverse fattispecie incriminatrici; la fuga del conducente quale circostanza aggravante ad effetto speciale (artt. 589-ter e 590-ter c.p.); il computo delle circostanze eterogenee (art. 590-quater c.p.); i nuovi termini di prescrizione per il reato di omicidio stradale; gli accertamenti coattivi nell'immediatezza del fatto e l¿arresto obbligatorio e facoltativo in flagranza di reato; le novità apportate al codice della strada in tema di sanzioni amministrative accessorie.

pag. -90 , Euro 19.00 - CODICE ISBN: 9788814214134

024193238

LAVIGNA GIUSEPPE - CASSANO GIUSEPPE - MAZARA GRIMANINATO FRANCESCO

REATI E SANZIONI ALLO STADIO

(Collana: OFFICINA-PENALE E PROCESSO )

Il fascicolo affronta le seguenti tematiche: il Daspo e la sua concreta applicazione; il lancio di materiale pericoloso; lo scavalcamento delle recinzioni e l'invasione di campo; la violenza o minaccia nei confronti degli addetti ai controlli ed alla sicurezza; il possesso di artifici pirotecnici; il divieto di esposizione di striscioni e cartelli; le lesioni personali a un pubblico ufficiale in servizio di ordine pubblico in occasione di manifestazioni sportive.

pag. -62 , Euro 18.00 -CODICE ISBN: 9788814207525

PENALE E PROCESSO

LEGALE

024195437

SCOTTI SILVIO FRANCESCO

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

(Collana: TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO - PENALE E PROCESSO)

La guida in stato di ebbrezza costituisce un illecito tra i più complessi del nostro ordinamento, a cavallo tra rilevanza penale e mero illecito amministrativo. L'opera analizza le problematiche ancora irrisolte, e raramente affrontate, anche attraverso un resoconto delle incessanti modifiche legislative, incidenti soprattutto sul trattamento sanzionatorio. La disamina si estende alle modalità di accertamento dell'ebbrezza, dove si incontrano discrasie notevolissime: basti considerare che il medesimo soggetto potrebbe essere ritenuto ebbro in Italia e sobrio in Svizzera, pur con la medesima tecnica di misurazione dell'alcolemia, in virtù del cd. "fattore di conversione". Il testo non manca di approfondire l'applicabilità alla contravvenzione della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, sulla quale la giurisprudenza si è espressa in maniera discordante. Particolare attenzione è stata dedicata alla rilevanza della guida in stato di ebbrezza nella recente fattispecie dell’omicidio stradale, nonché nelle tematiche connesse: l'arresto in flagranza di reato, l’accertamento coattivo e il cd. "ergastolo della patente".

pag. XII-212 , Euro 25.00 - CODICE ISBN: 9788814212734

CODICI

024192721

CODICE PENALE

Rassegna di giurisprudenza e di dottrina.

Volume VIII. Libro II. I delitti contro il patrimonio - Libro III. Le contravvenzioni (artt. 624-734-bis)

(Collana: RASSEGNA CODICE PENALE )

Un'opera classica della Casa editrice, con alle spalle una lunga tradizione, che coniuga l'elevato spessore della trattazione con una vocazione pratica, grazie all'autorevolezza dei Direttori, Giorgio Lattanzi ed Ernesto Lupo, nonché agli Autori, scelti tra esperti magistrati, accademici e avvocati. La dimensione in otto volumi dimostra chiaramente che questa nuova Rassegna non costituisce un semplice aggiornamento, perché per darle autonomia si è ritenuto opportuno corredare le varie disposizioni del codice con un commento completo, che muove dai contenuti dell'ultima edizione, convenientemente

sintetizzati, e si sviluppa con una ragionata e guidata esposizione di tutto il copioso materiale giurisprudenziale e dottrinale sopravvenuto in questi ultimi anni. La denominazione di "Rassegna di giurisprudenza e di dottrina", con la precedenza data alla parola giurisprudenza, sta a significare che l'intento dell'opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un'informazione puntuale sul significato normativo delle disposizioni del codice penale muovendo dalla giurisprudenza, della quale, quando è utile riporta anche la casistica, mettendo in evidenza i contrasti e le correlate soluzioni offerte, con peculiare approfondimento delle pronunce delle Sezioni Unite; ma dà pure ampiamente conto delle opinioni della dottrina più autorevole, e fa riferimento a questa per illustrare aspetti delle disposizioni che non hanno formato oggetto di considerazione giurisprudenziale, accompagnandole con un commento completo e impersonale. Le massime, accuratamente selezionate e sistematicamente collegate tra loro, sono riportate integralmente e, ove opportuno, le affermazioni di principio sono state chiarite con l'indicazione della fattispecie alla quale si riferiscono e delle argomentazioni più significative che le sorreggono. Il coordinamento costante delle disposizioni del codice penale con le norme della legislazione complementare, lette alla luce delle più recenti riforme, assicura la completezza del quadro informativo di riferimento, permettendo di orientarsi facilmente nel frammentario tessuto normativo e nella sua evoluzione temporale e di individuare agevolmente la specifica soluzione al caso concreto.

pag. LII-1297 , Euro 110.00 - CODICE ISBN: 9788814205729

AMMINISTRATIVO E PROCESSO

LEGALE

024193876

CLARIZIA PAOLO - FRENI FEDERICO

IL NUOVO PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO

(Collana: Officina del diritto - processo telematico)

Il processo amministrativo telematico (PAT) vedrà ufficialmente la luce il prossimo primo luglio.I tempi sono senza dubbio stretti, le novità di grande impatto e le fomralità operative da assolvere, ancora molto numerose. I contributi contenuti in questo volume alla cui stesura gli autori hanno atteso in tempi rapidissimi, al fine di offrire ai lettori una guida completa, tempestiva ed aggiornata, riguardano: modalità di redazione degli atti processuali –notificazioni degli atti processuali – Deposito e costituzione del fascicolo informatico – Provvedimenti del giudice – Richiesta delle copie di atti – Documenti del fascicolo informatico.

pag. -100 , Euro 18.00 - CODICE ISBN: 9788814209376

SCIENTIFICO

024195560

GESTRI MARCO

DISASTRI, PROTEZIONE CIVILE E DIRITTO: NUOVE PROSPETTIVE NELL'UNIONE EUROPEA

E IN AMBITO PENALE

(Collana: UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA DI SCIENZE GIURIDICHE)

pag. X-342 , Euro 35.00 - CODICE ISBN: 9788814213175

AMMINISTRATIVO E PROCESSO

LEGALE

024195706

GUZZI FEDERICO FRANCESCO

LA DIRETTIVA BOLKESTEIN E LA NUOVA DISCIPLINA DEI SERVIZI ECONOMICI PRIVATI

(Collana: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI AREA GIUSPUBBLICISTICA)

pag. XX-188 , Euro 22.00 - CODICE ISBN: 9788814213403

024195447

IL SINDACATO DI COSTITUZIONALITA' SULLE COMPETENZE LEGISLATIVE DELLO STATO E DELLE REGIONI.

La lezione dell'esperienza

Seminario del 15 maggio 2015

(Collana: CORTE COSTITUZIONALE - SEMINARI DI STUDI )

pag. XVI-152 , Euro 22.00 - CODICE ISBN: 9788814212789

AMMINISTRATIVO E PROCESSO

CONCORSUALE

024195286

CACCIARI ALESSANDRO

CONCORSO REFERENDARIO TAR

(Collana: PERCORSI TEMI)

Il volume si rivolge ai candidati al concorso da giudice amministrativo, offrendo una metodologia affidabile per affrontare le quattro prove scritte. Lo studio manualistico costituisce una condizione necessaria ma non sufficiente per lo svolgimento di temi a carattere "trasversale" come quelli che ordinariamente vengono proposti nelle prime tre prove del concorso. Il presente testo affina nel candidato la capacità di muoversi tra i vari istituti operando i collegamenti richiesti ai fini della soluzione e l'abilità di ordinare gli elementi necessari in un insieme coerente. Ultima e più importante, la prova pratica del concorso consiste nella redazione di una sentenza e richiede una metodologia del tutto particolare ed una preparazione mirata. La seconda parte del volume affronta tale prova in maniera completa e offre, oltre agli schemi di dispositivo, anche formule e esempi di svolgimento, rendendo il volume indispensabile per una preparazione concorsuale orientata al risultato.

pag. XII-132 , Euro 19.00 - CODICE ISBN: 9788814213465

FAMIGLIA E SUCCESSIONI

LEGALE

000170870

FIGONE ALBERTO - RAVOT EMANUELA

RESPONSABILITA' GENITORIALE

CONTENUTO, LIMITAZIONI E DECADENZA

(Collana: La nuova famiglia diretta da Massimo Dogliotti)

La riforma della filiazione ha modificato profondamente la disciplina della potestà genitoriale che ha assunto significativamente la denominazione di "responsabilità". Il volume affronta al riguardo tematiche nuove e tradizionali, anch'esse riviste alla luce delle modifiche normative, soffermandosi con particolare attenzione sulla recente giurisprudenza di legittimità e di merito in materia. Vengono infatti analizzate la responsabilità genitoriale, la sua decadenza, le limitazioni e la reintegrazione, il contenuto dei diritti e dei doveri dei genitori verso i figli, nati dentro e fuori del matrimonio, i poteri di rappresentanza e le autorizzazioni giudiziali. Ci si sofferma poi sull'affidamento dei figli nella crisi familiare tra matrimonio e convivenza e sul relativo riparto di competenza fra tribunale minorile ed ordinario. Infine, vengono approfonditi l'esecuzione dei provvedimenti in materia di responsabilità genitoriale, e i problemi di competenza conseguenti, nonchè l’intervento del giudice in base agli artt. 709 ter e 614 c.p.c.

pag. XIV-354 , Euro 35.00 - CODICE ISBN: 9788814167775

RESPONSABILITA’ CIVILE E ASSICURAZIONI

LEGALE

024195667

FILIPPINI ALBERTO

RESPONSABILITA' CIVILE

Casi e pareri professionali

Una importante ed esaustiva raccolta pratica di casi e pareri in materia di responsabilità civile. Lontana da dibattiti teorici distanti dalla realtà, l'opera va invece incontro alle più specifiche esigenze quotidiane di avvocati e professionisti del settore e fornisce un quadro pratico e dettagliato di materie spesso ritenute complicate in ragione della loro vastità (danno non patrimoniale, responsabilità da atto illecito, responsabilità da cose in custodia, rc auto). Il volume costituisce una guida precisa nella redazione di specifici atti di causa e, attraverso l a redazione di pareri relativi a casi concreti, offre in modo chiaro, intuitivo ed immediatamente fruibile i contenuti necessari per la migliore rappresentanza e difesa giudiziari dei propri assisiti.

pag. VIII-504 , Euro 50.00 - CODICE ISBN: 9788814213298

UNIVERSITARIO

024195356

GAMBINO ALBERTO - MESSINETTI RAFFAELLA - BIANCA MIRZIA

LIBERTÀ DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO E DIRITTI FONDAMENTALI

Profili applicativi nei social networks

a cura di Mirzia Bianca, Alberto Gambino, Raffaella Messinetti

Il volume un vero e proprio case book affronta il tema del bilanciamento della libertà di manifestazione del pensiero con i principali diritti fondamentali, tema reso oggi ancora più significativo dall'avvento della tecnica e dei social networks. Lo schema, di grande utilità per gli studenti, è il seguente: la riproduzione della massima, l'enunciazione del fatto e della questione di diritto, e infine un breve commento. In questo modo lo studente ha una sintesi delle principali vicende giudiziarie che negli ultimi anni hanno riguardato questa materia, sia con riferimento alla professione del giornalista che in generale. Per le sue caratteristiche il volume si presta ad essere utilizzato nei corsi di diritto della comunicazione e di diritto del giornalismo.

pag. VIII-224 , Euro 13.00 - CODICE ISBN: 9788814212727

IMMOBILI E CONDOMINIO

LEGALE

024195668

FILIPPINI ALBERTO

IMMOBILI E CONDOMINIO. CASI E PARERI PROFESSIONALI

Una importante ed esaustiva raccolta pratica di casi e pareri in materia di immobili e condominio. Lontana da dibattiti teorici distanti dalla realtà, l'opera va invece incontro alle più specifiche esigenze quotidiane di avvocati e professionisti del settore e fornisce un quadro pratico e dettagliato di materie spesso ritenute complicate in ragione della loro vastità (proprietà privata, servitù, rapporti di vicinato, trascrizione, comunione e condominio). Il volume costituisce una guida precisa nella redazione di specifici atti di causa e, attraverso l a redazione di pareri relativi a casi concreti, offre in modo chiaro, intuitivo ed immediatamente fruibile i contenuti necessari per la migliore rappresentanza e difesa giudiziari dei propri assisiti.

pag. VIII-520 , Euro 47.00 - CODICE ISBN: 9788814213809

024193868

REZZONICO SILVIO - REZZONICO MATTEO

LE DISTANZE LEGALI

Il volume approfondisce la materia delle distanze legali attraverso l'analisi delle norme del codice civile alla stregua degli standard edilizi. L'opera, divisa in 5 parti, esamina in particolare: la normativa in materia (principi, regime sanzionatorio e presupposti applicativi); le problematiche relative alle costruzioni in appoggio, in aderenza o a distanza legale; luci e vedute; le cosiddette "altre distanze" per pozzi, cisterne, fabbriche nocive, canali, alberi e siepi. Vengono esaminate, altresì, le distanze in condominio soffermandosi su parti comuni e proprietà esclusive. Completano la trattazione numerose esemplificazioni grafiche, utile ausilio per operatori del diritto e tecnici della materia.

pag. XII-436 , Euro 40.00 - CODICE ISBN: 9788814212659

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

LEGALE

000097848

CENDON PAOLO

CONTRATTO IN GENERALE

(Collana: TRATTARIO DI DIRITTO CIVILE - A CURA DI PAOLO CENDON )

L’Opera coniuga il meglio dei due generi extralarge più utilizzati dal professionista del diritto Trattato e Commentario unendo ad essi l’operatività necessaria all’attività quotidiana in studio e in Tribunale. Si distingue per: l’equilibrio tra l’impostazione classica articolo-commento tipica del Commentario e la valorizzazione dei temi affrontati tipica del Trattato - un’appropriata collocazione per i vari materiali fuori codice come ad esempio il divorzio accanto alla separazione fra coniugi o l’adozione dopo la filiazione, ecc. - la corrispondenza fra l’importanza che le materie vantano effettivamente nella pratica quotidiana e la loro trattazione all’interno dell’Opera. L’analisi degli istituti è affrontata in modo snello, sorvolando su quanto è meno caldo o significativo nel Codice civile per concentrarsi sulle questioni e soluzioni di interesse per il professionista. Uno strumento che individua cosa fare e non fare in quella determinata causa, come risolvere quel caso, in che termini orientare la stesura di quella sentenza, impostare quell’atto, quel lodo arbitrale, quel parere pro veritate.

pag. XXVIII-1128 , Euro 150.00 - CODICE ISBN: 9788814186721

000519291

SICCHIERO GIANLUCA

DELL'ADEMPIMENTO

artt. 1176-1179

(Collana: IL CODICE CIVILE - COMMENTARIO - DIRETTO DA FRANCESCO D.BUSNELLI )

Art.1176 (Diligenza nell’adempimento) – Art. 1177 (Obbligazione di custodire) – Art. 1178 (Obbligazione generica)- Art. 1179 (Obbligo di garanzia).

pag. XX-398 , Euro 44.00 - CODICE ISBN: 9788814168888

SOCIETA’ FALLIMENTO E INDUSTRIALE

LEGALE

024194142

MORESCHINI GABRIELE

I CONTRATTI PENDENTI NEL CONCORDATO PREVENTIVO

(Collana: IL NUOVO FALLIMENTO COLLANA DIRETTA DA SALVATORE SANZO - MAURO VITIELLO)

La disciplina sui contratti pendenti nel concordato preventivo è stata introdotta dal d.l. n. 83/2012 (cd. decreto sviluppo), convertito con modificazioni dalla legge n. 134/2012, di recente modificata dal d.l. n. 83/2015, convertito con modificazioni dalla legge n.132/2015. Con i menzionati interventi riformativi, il legislatore, pur colmando una lacuna particolarmente avvertita in letteratura, ha consegnato all'interprete una regolazione della materia disorganica. A differenza di quanto previsto per la procedura fallimentare, gli effetti prodotti dall'apertura di un concordato preventivo sui rapporti giuridici preesistenti sono disciplinati attraverso il combinato disposto di un complesso di norme inserite, in modo asistematico, nel tessuto della legge fallimentare. Le difficoltà interpretative della materia sono, inoltre, amplificate e condizionate dall'incertezza derivante dall'attuale regolamentazione della procedura concordataria. Il volume, attraverso un'analisi sistematica della disciplina, suggerisce le possibili soluzioni pratiche dei problemi individuati, ricostruendo i molteplici e variegati orientamenti emersi in giurisprudenza ed in dottrina.

pag. XX-188 , Euro 22.00 - CODICE ISBN: 9788814213083

024194680

SANTANGELI FABIO

LA NUOVA LEGGE FALLIMENTARE DOPO IL D.L. N. 83/2015

Commento sistematico al d.l. n. 83/2015 convertito in legge 6 agosto 2015, n. 132

(Collana: LE NUOVE LEGGI CIVILI)

La legge fallimentare , per l’ennesima volta, è stata incisivamente modificata da ultimo dal d.l. n. 83/2015, convertito in l. 6 agosto 2015, n. 132. Il disegno complessivo alla base della disciplina per come delineata nella stagione 2005-2006 è stato definitivamente stravolto; e così nuovi elementi, anche interessanti, si affastellano confusamente all'interno di una disciplina già frammentaria ed incerta. Si consegna all'interprete, in definitiva, un quadro incerto, in cui ormai si confondono le linee guida della risposta legislativa alle crisi di impresa, che oscillano tra l'intervento pubblico ed il rispetto dell'autonomia privata senza una chiara scelta. Vengono, in tal modo, ad essere rimessi in gioco anche i meditati e faticosi approdi giurisprudenziali della Suprema Corte. Il volume, quindi, esamina la legge fallimentare innovata con un commento

analitico alle nuove disposizioni, per favorirne una lettura per quanto possibile univoca e funzionale ed offrire - in tal modo - un valido supporto sulle molte questioni fondamentali su cui il dubbio degli operatori rende ancora più arduo il complicato lavoro di chi si confronta con una realtà economica già difficile per definizione.

pag. XXXII-336 , Euro 35.00 - CODICE ISBN: 9788814213380

000067672

BUCCARELLA GIANCARLO

IL CONCORDATO FALLIMENTARE, COATTIVO E STRAORDINARIO

(Collana: TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO - MAIOR)

Il volume ricostruisce, con taglio operativo, la disciplina dei concordati concorsuali a chiusura delle varie procedure. Sono esaminati, nel dettaglio, il concordato fallimentare - la cui trattazione è assunta quasi a partizione generale dell’opera-, il concordato straordinario nell¿amministrazione straordinaria comune e speciale nonché quello coattivo nella liquidazione coatta amministrativa in generale e delle banche, anche alla luce del recentissimo d.lgs. 16.11.2015, n. 181, e delle imprese di assicurazione. Muovendo dal tema della privatizzazione dell’insolvenza, viene fornita una completa classificazione dei concordati concorsuali ed analizzato il tema del sindacato del giudice sul concordato, specie fallimentare. Specifica attenzione è prestata, infine, al concordato straordinario di gruppo del decreto Marzano, considerate anche le modifiche del d.l. 5 gennaio 2015, n. 1 (c.d. decreto Ilva). Il volume, aggiornato con i principali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, suggerisce spunti e tesi - anche originali ¿ per la soluzione di questione giuridiche.

pag. X-476 , Euro 52.00 - CODICE ISBN: 9788814192630

024194027

SANTI FRANCESCO

MODELLI E RESPONSABILITÀ DEGLI ENTI

I reati commessi nell'interesse o vantaggio di società

(Collana: TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO - SOCIETA' E FALLIMENTO)

Il tempo intercorso dall'entrata in vigore del d.lgs. n. 231/2001 è sufficiente a valutarne l'impatto sulla materia economica e sulla forma giuridica, di fronte all'emersione di un nuovo tipo di autore di reati - l'ente - soggetto collettivo diverso dalla persona fisica. Nell'esperienza maturata nelle applicazioni giurisprudenziali della disciplina della responsabilità dell'ente e nell'articolato dibattito dottrinale, il punto critico è ravvisato nell'«organizzazione», quando il deficit, che potrebbe connotarla, favorisce una politica aziendale che non esclude la commissione di determinati reati come veicolo di affermazione dell'ente. Il lavoro è incentrato, appunto, sul momento dell'«organizzazione», affidata in primo luogo

all'«organo dirigente», o comunque a quello cui è deputata la funzione di amministrazione e sulla quale devono esercitare il controllo i diversi organi a ciò incaricati, in relazione al differente sistema di governance, concretamente adottato. Il metodo seguito nella riflessione è quello di procedere dal punto di vista dell'operatore economico, il quale deve appunto «decidere» se e come adattare la struttura dell'ente, al fine di scongiurare il rischio di non conformità alle norme (rischio legale) e le conseguenze negative comportanti la responsabilità per reati commessi nell'interesse o vantaggio dello stesso da persone fisiche qualificate da un particolare rapporto con esso. Il volume, supportato dall'attenzione agli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, costituisce uno strumento utile e completo sulla materia, affrontandone nel dettaglio tutti gli aspetti: dall'inquadramento giuridico, ai modelli di organizzazione, agli organismi di vigilanza fino alle responsabilità amministrativa e penale, con particolare riferimento alle ultime novità normative in materia di reati di autoriciclaggio e reati ambientali.

pag. XXIV-392 , Euro 36.00 - CODICE ISBN: 9788814211249

SCIENTIFICO

024195159

PALMIERI FILIPPO

L'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE LEGALE IN FORMA SOCIETARIA IN INGHILTERRA E IN ITALIA

(Collana: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MACERATA PUBBLICAZIONI DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA)

Il tema del ricorso allo schema societario per l'esercizio della professione legale è stato di recente oggetto di una storica riforma all'interno dell'ordinamento inglese, laddove il percorso legislativo italiano appare ancora oggi in itinere. La prima parte del testo esamina l'evoluzione del quadro normativo inglese in materia, dal primo modello della Legal Partnership alla forma societaria della Limited Liability Partnership per giungere sino alla riforma del Legal Services Act del 2007 e dei successivi provvedimenti regolamentari (per tutti, l'Handbook della Solicitors Regulation Authority). In virtù di tale riforma - che ha introdotto il nuovo modello organizzativo delle c.d. Alternative Business Structures - il legislatore inglese ha sancito l'ammissibilità dell'ingresso, senza alcun limite, di soci di capitale nella compagine delle law firms nonché la possibilità di affidarne integralmente l'amministrazione a soggetti estranei alla professione e si è addirittura spinto ad ammettere la possibilità di esercitare all'interno dei nuovi modelli non solo attività legali riservate, ma qualsiasi attività (anche d'impresa). Il legislatore inglese ha, dunque, accolto una prospettiva di assoluta liberalizzazione del mercato dell'offerta dei servizi legali, peraltro controbilanciata dall'introduzione di un complesso quadro regolamentare. La seconda parte del testo esamina, altresì, l¿evoluzione del percorso normativo italiano, dalla legge n. 1815/1939 al D.Lgs. n. 96/2001 sino alle recenti leggi n. 183/2011 e n. 247/2012, percorso che appare guidato da obiettivi antitetici di politica legislativa e che mostra in ogni caso un esito ancora oggi incerto.

pag. X-248 , Euro 25.00 - CODICE ISBN: 9788814212277

SOCIETA’ FALLIMENTO E INDUSTRIALE

CODICI

000000146

Offerta del mese

CARIELLO VINCENZO - TOMBARI UMBERTO

LE SOCIETÀ PER AZIONI

Codice civile e norme complementari

(Collana: LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO - I TESTI FONDAMENTALI COMMENTATI CON LA DOTTRINA E ANNOTATI CON LA GIURISPRUDENZA)

L'Opera, diretta da Pietro Abbadessa e Giuseppe B. Portale (e a cura di Mario Campobasso, Vincenzo Cariello e Umberto Tombari) costituisce un commentario di ampio respiro sul diritto delle società per azioni, che analizza tutte le disposizioni e i profili di rilievo, attraverso commenti di agevole fruizione e di natura pratica, al contempo corredati da un solido impianto teorico-dottrinale. I commenti tengono conto dei copiosi interventi normativi operati sia a livello europeo sia dal legislatore nazionale (in particolare le novelle più recenti sul salvataggio delle imprese, anche bancarie, in crisi, e in materia di bilancio), nonché delle ultime novità giurisprudenziali - con un'attenzione peculiare agli orientamenti delle Sezioni Unite della Cassazione, come ad esempio in tema di falso in bilancio -, fornendo al professionista e allo studioso uno strumento completo e indispensabile per la risoluzione del caso concreto e per orientarsi nel complesso panorama interpretativo. Un primo inquadramento, sia storico che comparatistico del diritto delle società per azioni, è dato dalla Parte introduttiva che consta di tre saggi, dedicati rispettivamente, a: La società per azioni: introduzione storica; Il modello dualistico di amministrazione e controllo. Profili storico-comparatistici; Profili di diritto internazionale privato ed europeo delle società. Seguono i puntuali commenti alle disposizioni del Codice civile di interesse, integrate da approfondimenti alle norme complementari di rilievo quali le clausole di trascinamento e accodamento (drag- e tag-along), la disciplina della revisione legale (D.lg. n. 39/2010), il bilancio consolidato (oggetto di novità di rilievo, tra cui l'attuazione della Direttiva 2013/34/UE con il D.lg. n. 139/2015, in vigore dal 1° gennaio 2016), le fusioni transfrontaliere.

pag. XXVIII-4458 , Euro 310.00 - CODICE ISBN: 9788814170447

INTERNAZIONALE E UNIONE EUROPEA

UNIVERSITARIO

024194389

MALATESTA ALBERTO

LA RIFORMA DEL REGOLAMENTO BRUXELLES I

Il regolamento (UE) n. 1215/2012 sulla giurisdizione e l'efficacia delle decisioni in materia civile e commerciale

a cura di Alberto Malatesta, con la collaborazione di Gaetano Vitellino e Nicolò Nisi

Il volume analizza le novità introdotte dal regolamento (UE) n. 1215/2012 del 12 dicembre 2012 (c.d. «Bruxelles I-bis»), alla disciplina concernente la competenza giurisdizionale e il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale. Dal 10 gennaio 2015 esso sostituisce il precedente regolamento (CE) n. 44/2001 del 22 dicembre 2000, il quale a sua volta era succeduto, «comunitarizzandola», alla convenzione di Bruxelles del 1968, oggetto come noto ormai da oltre quarant'anni di applicazione nella prassi giudiziaria italiana. Il nuovo testo modifica in alcuni punti anche sensibilmente - si pensi solo all'abolizione dell'exequatur - la precedente normativa. Gli Autori si soffermano sugli aspetti di maggiore interesse per l'operatore giuridico italiano coinvolto in liti di carattere internazionale. Il volume è corredato da un'appendice completa e ragionata e da informazioni non immediatamente accessibili agli utenti.

pag. XVIII-238 , Euro 20.00 - CODICE ISBN: 9788814212451

SCIENTIFICO

024195831

NASCIMBENE BRUNO

UN PERCORSO TRA I DIRITTI

Scritti scelti di Bruno Nascimbene, a cura degli allievi

pag. XII-806 , Euro 95.00 - CODICE ISBN: 9788814213946

CANONICO ED ECCLESIASTICO

CONCORSUALE

024193817

CHIZZONITI ANTONIO GIUSEPPE - VITALI ENRICO GUSTAVO

DIRITTO ECCLESIASTICO

(Collana: PERCORSI MANUALI BREVI )

Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio chiaro ed immediato, la normativa, la giurisprudenza e gli approfondimenti dottrinali essenziali del diritto ecclesiastico. In particolare: la Costituzione italiana e il fenomeno religioso; la Santa Sede e lo Stato Città del Vaticano; gli enti ecclesiastici ed i rapporti tra Stato e confessioni religiose; i ministri di culto; l'assistenza spirituale; l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche; le scuole confessionali; i beni culturali di interesse religioso; il matrimonio; la tutela penale delle confessioni religiose; le festività religiose e i riposi settimanali; il trattamento dei dati personali di natura religiosa. Il volume è aggiornato con le ultime modifiche legislative e le novità giurisprudenziali a tutto il 1 febbraio 2016. Una dettagliata selezione di domande e risposte commentate (realmente proposte in sede d'esame) completa il volume fornendo al lettore l'opportunità di un'efficace autoverifica.

pag. XVI-362 , Euro 22.00 - CODICE ISBN: 9788814213434

STORIA, FILOSOFIA E SOCIOLOGIA

SCIENTIFICO

024195195

TARANTINO ANTONIO

NATURA DELL'UOMO E MODELLI DI BIOETICA

(Collana: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI LECCE STUDI DI DIRITTO PUBBLICO DIRETTI DA G. VODACCI - PISANELLI)

pag. X-282 , Euro 30.00 - CODICE ISBN: 9788814212307

024195453

BOLOGNINI SILVIO

STILI DI VITA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE DALL'INFANZIA ALL'ETÀ MATURA

(Collana: CE.DI.S)

pag. X-320 , Euro 39.00 - CODICE ISBN: 9788814212833

PSICOLOGIA, MEDICINA LEGALE, CRIMINOLOGIA

LEGALE

024195196

GULOTTA GUGLIELMO

LA SCIENZA PSICOSOCIALE NELL'AFFIDAMENTO DEI FIGLI

Il protocollo di Milano

Questo volume costituisce un commento al Protocollo di Milano, redatto

con la collaborazione di alcuni degli attuali autori. Esso illustra la metodologia scientificamente fondata da utilizzare nell'attività peritale nelle cause di affidamento a seguito di separazioni e divorzi al fine di determinare il migliore interesse per il bambino, tanto sotto il profilo della sua crescita emotiva, quanto biosociale. I processi giudiziari di questo tipo sono un'arena in cui spesso i genitori si scontrano, talvolta senza esclusione di colpi, per affermare la propria supremazia e per denigrare l'altro. I bambini sono così spesso ostaggio e merce di scambio. Il compito del Giudice è complesso e chi lo aiuta come esperto nel giudizio ha il dovere di presentargli pareri che siano aggiornati alle più recenti conoscenze scientifiche. Questo libro faciliterà il compito degli operatori forensi nell¿interesse dei piccoli e delle loro famiglie.

pag. XIV-294 , Euro 30.00 - CODICE ISBN: 9788814212314

TRIBUTARIO E PROCESSO

LEGALE

024192017

LEO MAURIZIO

LE IMPOSTE SUI REDDITI NEL TESTO UNICO

Torna la nuova edizione del commentario al Testo Unico delle Imposte sui redditi, diretto da Maurizio Leo, che racchiude tutte le novità dell'ultimo biennio che hanno avuto impatto sulla disciplina delle imposte sul reddito delle persone fisiche ovvero delle società. Tra gli aggiornamenti occorre in particolare segnalare le modifiche introdotte di recente dal c.d. Decreto internazionalizzazione delle imprese, e naturalmente dal consueto appuntamento di inizio anno rappresentato dalla Legge di Stabilità 2016.

pag. -2814 , Euro 185.00 - CODICE ISBN: 9788814207273

SCIENTIFICO

024195666

FALSITTA VITTORIO EMANUELE

UN CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLA COLLABORAZIONE VOLONTARIA

pag. VIII-154 , Euro 20.00 - CODICE ISBN: 9788814213281

ECONOMIA E AZIENDE

SCIENTIFICO

024194458

VOLPATTO ORESTE

AUTOBIOGRAFIA

Una vita per il prossimo: nella ricerca, nella didattica e nella professione

(Collana: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO ISTITUTO DI RICERCHE ECONOMICO-AZIENDALI PUBBLICAZIONI EXTRA-SERIE)

pag. XXX-350 , Euro 29.00 - CODICE ISBN: 9788814210501